Associazione Comunità Nazareth - onlus

L'Associazione Comunità Nazareth è costituita da laici che intendono vivere la loro chiamata al servizio dei poveri secondo lo spirito evangelico della Santa Famiglia di Nazareth. Intende operare nel silenzio, imitando la vita nascosta condotta da Gesù nei trent'anni che precedettero l'annunzio del Regno.

 

Essa nasce dall'incontro di persone che hanno iniziato a condividere l'amore per gli indifesi e i bisognosi come vocazione.

 

Nel 1992 il vescovo di Orvieto-Todi dà il riconoscimento di Associazione Pubblica Ecclesiale e successivamente, la Regione Umbria quello civile.

 

L'Associazione Comunità Nazareth - onlus, si costituì civilmente come associazione di volontari con atto costitutivo del 27 luglio 1999 ed è iscritta al n° 429 del Registro regionale delle organizzazioni di volontariato ai sensi del L.R. 15/94.


Dallo statuto approvato dal vescovo Decio Lucio Grandoni il 15 settembre 1993, si evince che l'Associazione Comunità Nazareth si ispira alla vita e al lavoro della Santa Famiglia di Nazareth e i componenti si chiamano: fratelli e sorelle di sostegno, che sono coloro che sostengono l'associazione con la preghiera e con un aiuto economico; fratelli e sorelle di servizio che sono coloro che ogni anno (nella Solennità della Santa Famiglia di Nazareth) rinnovano l'anno di servizio; e fratelli e sorelle di comunità che sono coloro che si consacrano e svolgono una vita fraterna in comunità.


L'Associazione Comunità Nazareth opera in diversi ambiti. In primo luogo nelle strutture dell'Opera S. Maria della Luce.

 

Dal 1995 i volontari sono presenti a Città del Messico e nelle opere nate in Italia e all’estero. Nel 2005 inizia a partecipare al progetto CELM delle Suore Murialdine a favore di bambini bisognosi. Un aspetto fondamentale del progetto CELM è l'impegno di curare l'appoggio delle famiglie italiane ai progetti individuali di bambini messicani, attraverso forme simili a quelle delle adozioni a distanza.


Dal 2013 l’Associazione Comunità Nazareth unitamente all’Opera S.Maria della Luce gestisce un Ambulatorio-Farmacia nel Barrio San Bartolito, nella periferia di Città del Messico sotto la guida di suor Apollonia Chime Chinyere, medico cardiologo e pediatra.

 

La Nazareth collabora con vari enti e organismi pubblici e privati e a progetti a favore di categorie svantaggiate. Alcuni di questi organismi sono la Caritas, il Banco Alimentare, il Volontariato Vincenziano, la Croce Rossa Italiana.

 

L'Associazione Comunità Nazareth organizza in collaborazione con il Comune di San Venanzo, nel periodo estivo, campi scuola per bambini e ragazzi.

 

Con l'Unità pastorale di San Venanzo e Morrano-Bagni provvede a promuovere incontri di lectio divina nelle famiglie, ritiri spirituali e momenti di preghiera comunitari, seguendo il tema pastorale dell'anno.

05010 San Venanzo (TR) Via Principe Umberto, 2

Associazione Pubblica di fedeli Clericale Opera Santa Maria della Luce

Via Macallè, 10 - 05010 - Collelungo di San Venanzo (Terni)

Iban IT 30H 06220 72750 000001000005

e-mail - operasmdluce@tiscali.it

(0039) 388 3839877    (0039) 368 7825310    (0039) 339 7147413